تصريف الافعال الايطالية
PARLARE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della I coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io parlo tu parli egli parla noi parliamo voi parlate essi parlano io ho parlato tu hai parlato egli ha parlato noi abbiamo parlato voi avete parlato essi hanno parlato Imperfetto Trapassato prossimo io parlavo tu parlavi egli parlava noi parlavamo voi parlavate essi parlavano io avevo parlato tu avevi parlato egli aveva parlato noi avevamo parlato voi avevate parlato essi avevano parlato Passato remoto Trapassato remoto io parlai tu parlasti egli parlò noi parlammo voi parlaste essi parlarono io ebbi parlato tu avesti parlato egli ebbe parlato noi avemmo parlato voi aveste parlato essi ebbero parlato Futuro semplice Futuro anteriore io parlerò tu parlerai egli parlerà noi parleremo voi parlerete essi parleranno io avrò parlato tu avrai parlato egli avrà parlato noi avremo parlato voi avrete parlato essi avranno parlato CONGIUNTIVO Presente Passato che io parli che tu parli che egli parli che noi parliamo che voi parliate che essi parlino che io abbia parlato che tu abbia parlato che egli abbia parlato che noi abbiamo parlato che voi abbiate parlato che essi abbiano parlato Imperfetto Trapassato che io parlassi che tu parlassi che egli parlasse che noi parlassimo che voi parlaste che essi parlassero che io avessi parlato che tu avessi parlato che egli avesse parlato che noi avessimo parlato che voi aveste parlato che essi avessero parlato CONDIZIONALE Presente io parlerei tu parleresti egli parlerebbe noi parleremmo voi parlereste essi parlerebbero Passato io avrei parlato tu avresti parlato egli avrebbe parlato noi avremmo parlato voi avreste parlato essi avrebbero parlato IMPERATIVO Presente — parla parli parliamo parlate parlino INFINITO Presente parlare Passato avere parlato PARTICIPIO Presente parlante Passato parlato GERUNDIO Presente parlando Passato avendo parlato **************************************** SCRIVERE verbo transitivo della II coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io scrivo tu scrivi egli scrive noi scriviamo voi scrivete essi scrivono io ho scritto tu hai scritto egli ha scritto noi abbiamo scritto voi avete scritto essi hanno scritto Imperfetto Trapassato prossimo io scrivevo tu scrivevi egli scriveva noi scrivevamo voi scrivevate essi scrivevano io avevo scritto tu avevi scritto egli aveva scritto noi avevamo scritto voi avevate scritto essi avevano scritto Passato remoto Trapassato remoto io scrissi tu scrivesti egli scrisse noi scrivemmo voi scriveste essi scrissero io ebbi scritto tu avesti scritto egli ebbe scritto noi avemmo scritto voi aveste scritto essi ebbero scritto Futuro semplice Futuro anteriore io scriverò tu scriverai egli scriverà noi scriveremo voi scriverete essi scriveranno io avrò scritto tu avrai scritto egli avrà scritto noi avremo scritto voi avrete scritto essi avranno scritto CONGIUNTIVO Presente Passato che io scriva che tu scriva che egli scriva che noi scriviamo che voi scriviate che essi scrivano che io abbia scritto che tu abbia scritto che egli abbia scritto che noi abbiamo scritto che voi abbiate scritto che essi abbiano scritto Imperfetto Trapassato che io scrivessi che tu scrivessi che egli scrivesse che noi scrivessimo che voi scriveste che essi scrivessero che io avessi scritto che tu avessi scritto che egli avesse scritto che noi avessimo scritto che voi aveste scritto che essi avessero scritto CONDIZIONALE Presente io scriverei tu scriveresti egli scriverebbe noi scriveremmo voi scrivereste essi scriverebbero Passato io avrei scritto tu avresti scritto egli avrebbe scritto noi avremmo scritto voi avreste scritto essi avrebbero scritto IMPERATIVO Presente — scrivi scriva scriviamo scrivete scrivano INFINITO Presente scrivere Passato avere scritto PARTICIPIO Presente scrivente Passato scritto GERUNDIO Presente scrivendo Passato avendo scritto **************************************** PARTIRE (andarsene) verbo intransitivo (ausiliare essere) della III coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io parto tu parti egli parte noi partiamo voi partite essi partono io sono partito tu sei partito egli è partito noi siamo partiti voi siete partiti essi sono partiti Imperfetto Trapassato prossimo io partivo tu partivi egli partiva noi partivamo voi partivate essi partivano io ero partito tu eri partito egli era partito noi eravamo partiti voi eravate partiti essi erano partiti Passato remoto Trapassato remoto io partii tu partisti egli partì noi partimmo voi partiste essi partirono io fui partito tu fosti partito egli fu partito noi fummo partiti voi foste partiti essi furono partiti Futuro semplice Futuro anteriore io partirò tu partirai egli partirà noi partiremo voi partirete essi partiranno io sarò partito tu sarai partito egli sarà partito noi saremo partiti voi sarete partiti essi saranno partiti CONGIUNTIVO Presente Passato che io parta che tu parta che egli parta che noi partiamo che voi partiate che essi partano che io sia partito che tu sia partito che egli sia partito che noi siamo partiti che voi siate partiti che essi siano partiti Imperfetto Trapassato che io partissi che tu partissi che egli partisse che noi partissimo che voi partiste che essi partissero che io fossi partito che tu fossi partito che egli fosse partito che noi fossimo partiti che voi foste partiti che essi fossero partiti CONDIZIONALE Presente io partirei tu partiresti egli partirebbe noi partiremmo voi partireste essi partirebbero Passato io sarei partito tu saresti partito egli sarebbe partito noi saremmo partiti voi sareste partiti essi sarebbero partiti IMPERATIVO Presente — parti parta partiamo partite partano INFINITO Presente partire Passato essere partito PARTICIPIO Presente partente Passato partito GERUNDIO Presente partendo Passato essendo partito **************************************** PARTIRE (dividere) verbo transitivo della III coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io partisco tu partisci egli partisce noi partiamo voi partite essi partiscono io ho partito tu hai partito egli ha partito noi abbiamo partito voi avete partito essi hanno partito Imperfetto Trapassato prossimo io partivo tu partivi egli partiva noi partivamo voi partivate essi partivano io avevo partito tu avevi partito egli aveva partito noi avevamo partito voi avevate partito essi avevano partito Passato remoto Trapassato remoto io partii tu partisti egli partì noi partimmo voi partiste essi partirono io ebbi partito tu avesti partito egli ebbe partito noi avemmo partito voi aveste partito essi ebbero partito Futuro semplice Futuro anteriore io partirò tu partirai egli partirà noi partiremo voi partirete essi partiranno io avrò partito tu avrai partito egli avrà partito noi avremo partito voi avrete partito essi avranno partito CONGIUNTIVO Presente Passato che io partisca che tu partisca che egli partisca che noi partiamo che voi partiate che essi partiscano che io abbia partito che tu abbia partito che egli abbia partito che noi abbiamo partito che voi abbiate partito che essi abbiano partito Imperfetto Trapassato che io partissi che tu partissi che egli partisse che noi partissimo che voi partiste che essi partissero che io avessi partito che tu avessi partito che egli avesse partito che noi avessimo partito che voi aveste partito che essi avessero partito CONDIZIONALE Presente io partirei tu partiresti egli partirebbe noi partiremmo voi partireste essi partirebbero Passato io avrei partito tu avresti partito egli avrebbe partito noi avremmo partito voi avreste partito essi avrebbero partito IMPERATIVO Presente — partisci partisca partiamo partite partiscano INFINITO Presente partire Passato avere partito PARTICIPIO Presente partente Passato partito GERUNDIO Presente partendo Passato avendo partito |
شكرا بس ياريت ملف صوتى معاها
|
الساعة الآن 02:42 AM بتوقيت مسقط |